MENU
|
Curriculum del Gruppo Archeologico "Terramare 3000"
Realizzazione di Convenzioni con Istituzioni Pubbliche:
- Nel 2004 è stata siglata una Convenzione con la Soprintendenza Archeologica di Pompei per la promozione della fruizione, l’incremento delle conoscenze relative alla scoperta del sito di Longola e la loro divulgazione presso le Scuole di ogni ordine e grado del territorio.
- Nel 2004 è stata siglata una Convenzione con il Consiglio Scolastico Provinciale di Salerno per l’Educazione al Patrimonio Culturale, che prevede la valorizzazione in chiave didattico-educativa dei siti archeologici nella Valle del Sarno.
- Nel 2006 è stata siglata una Convenzione con il Liceo Scientifico Tecnologico, Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometra “L.Einaudi” di S.Giuseppe Vesuviano.
- Nel 2008 è stata siglata la convenzione con l’Ente Parco Regionale del Bacino del fiume Sarno.
- Nel 2009 è stata siglata la Convenzione con il Circolo Didattico di San Valentino Torio e n. 2 Circoli Didattici di Sarno.
- E’ in corso di realizzazione una Convenzione con il Comune di Sarno per la valorizzazione del Teatro Ellenistico-Romano di Foce Sarno.
A partire dalla realizzazione delle Convenzioni con la S.A.P. e il Consiglio Scolastico provinciale di Salerno il gruppo stesso si è impegnato ad accompagnare le scolaresche sul sito, attività che svolge ormai in maniera continuativa.
Presentazione libri:
- Nel febbraio 2004 è stato presentato il romanzo dell’autore Domenico Raio:
“I dolori del giovane Mimmo”
cui è intervenuto l’autore, L. De Cristofaro, direttrice della rivista mensile “Albatros”, L.Solino, direttrice del G.A.”Terramare”.
- Nell’aprile 2004 è stato presentato nel Weekend di Archeologia, Arte, Artigianato,il primo resoconto degli scavi del Villaggio di Longola, pubblicato sulla Rivista di Studi antichi “La parola del Passato”, dell’editore Macchiaroli, dal titolo:
“Prima di Pompei. Un insediamento protostorico nel Golfo di Napoli” di Guzzo, Livadie e Cicirelli.
Alla presentazione è intervenuta la dott.ssa Cicirelli, il dott. De Maio, Direttore Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia, l’on. Daniele,consigliere regionale.
- Nel 2006 è stato presentato il libro curato da A Fratta:
“Armando De Stefano-Continuità nel realismo”,
cui è intervenuto lo stesso artista, prof.De Stefano, il critico d’arte, prof.Calabrese oltre alla dott.ssa Solino e al Sindaco, dott. Giugliano.
- Nel 2011 è stato presentato il libro “Strozzateci tutti” contenente gli scrittio di 23 giovani autori contro le mafie, a cura di M.Ravveduto, con prefazione di M.Travaglio.
Alla presentazione è intervenuta il dott.Aprea, il dott.Solino, don Silvano Controne.
Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Visualizza il curriculum in pdf
|