MENU

Curriculum del Gruppo Archeologico "Terramare 3000"

Organizzazione concorso:

Nel mese di maggio 2006 è stata organizzata la premiazione del Concorso:
“Sognando Longola: i ragazzi di Poggiomarino sono invitati a disegnare il Villaggio protostorico di Longola”,
indetto all’inizio dell’anno scolastico e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Alla premiazione del Concorso, che ha avuto un riscontro notevole,è intervenuto il Soprintendente Archeologo di Pompei, prof.Guzzo, il prof.Calabrese, i dirigenti scolastici delle Scuole partecipanti e la dott.ssa Solino.

Organizzazione Raduno Regionale dei Gruppi Archeologici d’Italia

  • Nell’ottobre 2005, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Pompei, il Gruppo ha organizzato un Raduno Regionale, inserendo nell’itinerario approntato per i visitatori la visita al sito archeologico di Longola, delle Ville Rustiche di Terzigno e dell’Antiquarium di Boscoreale.

        2- Nell’ottobre 2007, in collaborazione con le Soprintendenze di Pompei e di Salerno     è stato organizzato i secondo Raduno dei Gruppi Archeologici Regionali della Campania dal titolo: “In viaggio nella Terra dei Sarrasti”, in collaborazione con il Gruppo “Terra di Palma” e la Direzione Regionale. Itinerario: visita al sito di Longola, all’acquedotto Romano di Palma Campania, alle Tombe a Cassa Sannitiche di Sarno, al Teatro tardo-ellenistico di Sarno, alle Sorgenti Foce e Palazzo del fiume Sarno.

Organizzazione Passeggiate archeologico-ambientali

  • In collaborazione con i Comuni di Poggiomarino e S.Valentino, con la Parrocchia di S. Antonio, con l’Associazione “Amici del Sarno”, è stata organizzata nel 2008 la prima passeggiata archeologico-ambientale sul fiume Sarno- versante di S.Valentino Torio, aperta ai cittadini e alle scuole dei 2 Comuni, dal titolo:

“Passeggiando sul Sarno fra mito e realtà”

  • In collaborazione con i Comuni di Poggiomarino e Striano, con la Parrocchia di S. Antonio, con l’Associazione “Amici del Sarno”, è stata organizzata nel 2009 la prima passeggiata archeologico-ambientale sul fiume Sarno- versante di Striano, aperta  alle scuole dei 2 Comuni, dal titolo:

“Passeggiando sul Sarno fra mito e realtà”

  • In collaborazione con i Comuni di Poggiomarino e Striano, con la Parrocchia di S. Antonio, con l’Associazione “Amici del Sarno, è stata organizzata nel 2010 la passeggiata dal titolo:

“Potresti vedere anche i popoli Sarrasti e tutte le ricchezze del mite Sarno…”
(Silio Italico, Bellum Punicum” VII, 536/537)
lungo il percorso fluviale presso l’area archeologica di Longola, con visita presso l’area espositiva del sito stesso e declamazione di autori classici che si sono occupati del Sarno e dei Sarrasti da parte delle volontarie del Gruppo Archeologico.

  • In collaborazione con il Comune di Poggiomarino, con la Parrocchia di S. Antonio, con l’Associazione “Amici del Sarno, è stata organizzata nel 2010 la passeggiata sul Percorso Archeofluviale presso Longola, con visita del sito archeologico e rappresentazione storica dal titolo:

“Donne, Principesse, Sacerdotesse: il ruolo femminile nella Campania antica”

Nel corso della quale vi è stata la declamazione di autori classici da parte delle volontarie del Gruppo Archeologico.

Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

cv Visualizza il curriculum in pdf

   
Home     |    Associazione    |    Fotogallery    |    Iniziative    |    Pubblicazioni    |    Video    |    Dove Siamo    |    Contatti

Gruppo Archeologico TERRAMARE 3000
Siamo in Via Roma, 137 - 80040 Poggiomarino (NA)
Telefono: 0815284104
E-mail: associazioneterramare3000@gmail.com
PEC: terramare3000@pec.it